Pagine

giovedì 9 febbraio 2017

III PROVA DEI "MEGA"STRANTI

III PROVA PER I “MEGASTRANTI”
DISCEPOLI ED AUDACIA
Febbraio – Marzo 2017
ASCOLTIAMO LA PAROLA DEL SIGNORE DAL VANGELO DI MATTEO (14, 22-33)
...
Subito dopo ordinò ai discepoli di salire sulla barca e di precederlo sull'altra sponda, mentre egli avrebbe congedato la folla. Congedata la folla, salì sul monte, solo, a pregare. Venuta la sera, egli se ne stava ancora solo lassù. La barca intanto distava già qualche miglio da terra ed era agitata dalle onde, a causa del vento contrario. Verso la fine della notte egli venne verso di loro camminando sul mare. I discepoli, a vederlo camminare sul mare, furono turbati e dissero: «È un fantasma» e si misero a gridare dalla paura. Ma subito Gesù parlò loro: «Coraggio, sono io, non abbiate paura». Pietro gli disse: «Signore, se sei tu, comanda che io venga da te sulle acque». Ed egli disse: «Vieni!». Pietro, scendendo dalla barca, si mise a camminare sulle acque e andò verso Gesù. Ma per la violenza del vento, s'impaurì e, cominciando ad affondare, gridò: «Signore, salvami!». E subito Gesù stese la mano, lo afferrò e gli disse: «Uomo di poca fede, perché hai dubitato?». Appena saliti sulla barca, il vento cessò. Quelli che erano sulla barca gli si prostrarono davanti, esclamando: «Tu sei veramente il Figlio di Dio!».
«Coraggio, sono io, non abbiate paura». Ecco cosa ci chiede il Signore ogni santo giorno: CORAGGIO E FIDUCIA in Lui...
Coraggio quando tutto sembra perduto...
Fiducia quando tutto sembra finito...
E tu sei pronto a fidarti del Signore, senza se e senza ma???
Carissimi ministranti dei diversi gruppi gemellati,
questa volta vi soffermerete sul tema dell’audacia dei discepoli. E sì, cari ragazzi e ragazze, essere Suoi discepoli richiede molto coraggio e anche qualche piccolo sacrificio. Ogni giorno siamo chiamati a superare piccole sfide che ci permettono di seguire Gesù. Soltanto con caparbietà, audacia e fiducia, potremo superare tutti quegli ostacoli che ci impediscono di raggiungere la nostra meta: scoprirci amici intimi di Gesù.
"Le sfide esistono per essere superate. Siamo realisti, ma senza perdere l’allegria, l’audacia e la dedizione piena di speranza! Non lasciamoci rubare la forza missionaria!” (EG 109)
Questo mese vi chiediamo di andare alla ricerca di un testimone (la storia di un santo oppure l’intervista ad una persona di vostra conoscenza, es. un sacerdote/insegnante/educatore/responsabile/ecc.) che rappresenti il coraggio dell’essere discepolo a disposizione completa di Cristo.
I vostri lavori dovranno essere inviate all'email cdv.altamura@gmail.com entro venerdì 31 marzo 2017.
Buon lavoro!!!

Nessun commento:

Posta un commento