Pagine

venerdì 26 giugno 2015



UFFICIO DI PASTORALE GIOVANILE
Settore VOCAZIONI
Proposta Formativa-MINISTRANTI-

Carissimi ragazzi, ragazze e animatori ed educatori tutti ecco a voi finalmente la completa classifica di tutte le prove cittadine e mensili di quest'anno. (Trovi il link sulla destra). Ai primi tre classificati sarà, come promesso, consegnato un premio... Già da ora vi ringraziamo di cuore per la passione con cui avete lavorato, giocato, accolto le prove che vi sono state consegnate. Ci rammarica come alcune parrocchie non abbiano partecipato affatto, ma siamo certi che l'anno prossimo riusciremo a fare meglio.
Il tema che ci ha accompagnato in quest'anno è stato "E' bello con te", alla riscoperta della bellezza di STARE CON GLI ALTRI la cui fonte è STARE CON GESÙ'.  Ogni prova ha cercato di mettere in luce una particolarità e una sfaccettatura della bellezza:

NOVEMBRE: la bellezza di incontrarsi e fare festa... perché "insieme si serve meglio".
FEBBRAIO: la bellezza di ri-scoprirci figli amati.
MARZO: la bellezza di stare cantare-insieme.
APRILE: le dieci bellezze del ministrante.
MAGGIO: la bellezza di Dio fonte di ogni luce.
GIUGNO: la bellezza della carità che ci fa belli.

Ci manca adesso la festa finale... So perfettamente che è un evento atteso da tempo, ma dopo una attenta e lunga valutazione ho pensato: perché non concludere il nostro cammino con un gesto di carità??? D'altronde è proprio la carità che ci fa belli. Mi veniva in mente una frase di don Tonino Bello che mi pare dicesse cosi: "Se la fede ci fa essere credenti e la speranza ci fa essere credibili è solo la carità che ci fa essere creduti".
Per questo vi chiedo (se vorrete) nel vostro gruppo dei ministranti di raccogliere 10 euro a testa (che poi sarebbero stati la quota che ciascuno avrebbe versato per un eventuale festa o viaggio come l'anno scorso per Miragica) e di consegnarla entro il 27 luglio 2015 a me don Francesco presso la parrocchia della Consolazione (Altamura).
Dopo aver raccolto la somma farò pervenire il tutto al nostro vescovo Giovanni che si preoccuperà di versare l'intera quota per l'iniziativa del microcredito promosso nella nostra diocesi che intende valorizzare le idee imprenditoriali giovanili offrendo una più semplice possibilità di accesso al credito. Ciascun aspirante imprenditore (anche nullatenente) potrà attingere – previa accettazione del progetto – ad un importo massimo di 25mila euro a progetto al tasso del 3percento. Per ulteriori informazioni vi consiglio di visitare il link http://www.altamuralife.it/notizie/microcredito-una-speranza-per-i-giovani-senza-lavoro/.
Oggi sappiamo bene quanto sia importante aiutare soprattutto i nostri giovani (che poi sono i nostri fratelli, i nostri papà) ad inserirsi nel mondo del lavoro perché come ci ricordava Papa Francesco: "Il problema non è quello della sussistenza, ma quello di portare il pane a casa. Senza lavoro, un diritto dei giovani spesso calpestato, non c'è dignità".
Sicuro della vostra disponibilità vi ringrazio grazie di cuore per il servizio reso alla nostra diocesi e alla chiesa intera.

Don Francesco Granieri

ed equipe vocazionale

Nessun commento:

Posta un commento