Pagine

giovedì 15 ottobre 2015



Diocesi di Altamura, Gravina, Acquaviva delle Fonti
UFFICIO DI PASTORALE GIOVANILE
SETTORE VOCAZIONI
PROPOSTA FORMATIVA:
FESTA DIOCESANA DEL MINISTRANTI
NOVEMBRE 2015
“TI SERVO PERCHE’ DONI MISERICORDIA “

Carissimi educatori, animatori e ministranti tutti,
vi raggiungo mentre, pian pianino, ricominciate le vostre attività pastorali e catechetiche per ricordarvi il consueto appuntamento della FESTA DIOCESANA DEL MINISTANTE 2015. Quest’anno (come concordato l’anno scorso) si terrà nella parrocchia vincitrice dell’anno 2014-2015 (Trasfigurazione di Altamura con 993 punti!!!) il 7 NOVEMBRE a partire dalla ore 16.00 fino alle ore 19.00 con il seguente programma: 

  • Ore 16.00 arrivo e sistemazione in chiesa (tutti con tunica).
  • Ore 16.15 messa presieduta da Mons. Ricchiuti Giovanni con (rinnovo) mandato a TUTTI i ministranti della diocesi.
  • Ore 17.15 consegna al vescovo dei soldi raccolti per microcredito, premiazione per le parrocchie Trasfigurazione (Altamura), San Michele (Altamura), Sacro Cuore (Santeramo) consegna attestato a tutte le parrocchie con foto vescovo. 
  • Ore 19.00 partenza e ritorno a casa.

Ricordo alle parrocchie che non l’abbiano ancora fatto, di versare la quota per l’iniziativa del microcredito. Di seguito vi riporto uno stralcio della lettera che vi scrissi il 26 giugno di quest’anno:
“Ci manca adesso la festa finale... So perfettamente che è un evento atteso da tempo, ma dopo una attenta e lunga valutazione ho pensato: perché non concludere il nostro cammino con un gesto di carità??? D'altronde è proprio la carità che ci fa belli. Mi veniva in mente una frase di don Tonino Bello che mi pare dicesse cosi: "Se la fede ci fa essere credenti e la speranza ci fa essere credibili è solo la carità che ci fa essere creduti". 

Per questo vi chiedo (se vorrete) nel vostro gruppo dei ministranti di raccogliere 10 euro a testa (che poi sarebbero stati la quota che ciascuno avrebbe versato per un eventuale festa o viaggio come l'anno scorso per Miragica). Dopo aver raccolto la somma farò pervenire il tutto al nostro vescovo Giovanni che si preoccuperà di versare l'intera quota per l'iniziativa del microcredito promosso nella nostra diocesi che intende valorizzare le idee imprenditoriali giovanili offrendo una più semplice possibilità di accesso al credito. Ciascun aspirante imprenditore (anche nullatenente) potrà attingere – previa accettazione del progetto – ad un importo massimo di 25mila euro a progetto al tasso del 3percento. Per ulteriori informazioni vi consiglio di visitare il link http://www.altamuralife.it/notizie/microcredito-una-speranza-per-i-giovani-senza-lavoro/.
Oggi sappiamo bene quanto sia importante aiutare soprattutto i nostri giovani (che poi sono i nostri fratelli, i nostri papà) ad inserirsi nel mondo del lavoro perché come ci ricordava Papa Francesco: "Il problema non è quello della sussistenza, ma quello di portare il pane a casa. Senza lavoro, un diritto dei giovani spesso calpestato, non c'è dignità".  I soldi raccolti saranno consegnati a me entro e non oltre il 1 novembre 2015 semplicemente chiamandomi al numero 3408656697.

Di cuore vi benedico
Don Francesco Granieri,  
Annarita Palmiotta, Celeste Plantamura
ed equipe vocazionale


PS. A GIORNI VI ARRIVERANNO ALTRE INFO. 

Nessun commento:

Posta un commento